PERCHE’ INIZIARE A FARE PILATES

5 BUONI MOTIVI PER INIZIARE (O CONTINUARE)A FARE PILATES

Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Joseph Pilates

Ciao! Se ti stai approcciando al pilates per la prima volta oppure vuoi saperne di più ecco 5 buoni, anzi ottimi motivi, per iniziare o approfondire la tua pratica!

 

  1. RIEQUILIBRIO

Il pilates sviluppa equilibrio o riequilibrio di muscoli e articolazioni, prevenendo dolore e lesioni. Gli esercizi proposti andranno a creare una sorta di  stimolazione, massaggio degli organi interni (questo avviene anche solo attraverso una corretta respirazione diaframmatica. Infatti il diaframma si abbassa durante l’inspirazione spingendo l’aria nei polmoni e si alza durante l’espirazione, forzando l’espulsione dell’anidride carbonica “massaggiando” così gli organi). L’effetto è assolutamente rivitalizzante e super benefico!

Si rafforza il centro, per capirci la parete addominale, che coinvolge retto addominale, muscoli obliqui, trasverso etc. con effetti modellanti sul corpo.

Inoltre il respiro diventa più consapevole con una miglior ossigenazione del sangue. Questo influirà anche in modo positivo sulla tua coordinazione ed equilibrio. Inizierai ad essere protagonista del tuo corpo, aumentando la tua presenza. La tua mente cambierà, scoprirai un’attitudine positiva alla vita in questa comunione tra corpo, mente e spirito.

  1. SCOLPISCE I MUSCOLI
    Gli esercizi praticati nel pilates allungano e scolpiscono la muscolatura, producendo un corpo più forte e reattivo. Questo si realizza attraverso una serie di movimenti precisi e controllati creati per far lavorare tutti i gruppi muscolari, insistendo sulla postura e sulla funzionalità.
  2. CONTROLLO
    Il pilates insegna a controllare corpo e mente, riducendo stress e ansia. Esercizi ben strutturati e fatti in presenza ti educheranno ad aumentare il tuo livello di attenzione diventando consapevole del tuo movimento. Questo accadrà  grazie ad una respirazione corretta e alla precisione dell’esercizio svolto. Infatti il respiro è energia, attraverso l’inspirazione porto espansione al corpo. Un principio molto importante del pilates è il “flusso” ovvero stare nel movimento presente, con un ritmo continuo, fluido. Spesso suggerisco: “Muoviti come l’onda del mare che va e torna”. Questo modo di praticare stimolerà la tua intelligenza, intuizione, immaginazione, memoria e concentrazione.
  3. POSTURA
    Una buona postura è fondamentale per il buon funzionamento degli organi. Rafforzerai la schiena, spalle e glutei mentre la colonna vertebrale si “allungherà” creando “spazio” tra una vertebra e l’altra.

Avrai così più energia, più forza, ti sentirai più stabile e ne trarranno beneficio anche i tuoi organi, spesso compressi come quando si sta seduti.

  1. E’ DIVERTENTE

Attraverso l’utilizzo della musica e dei props la lezione sarà dinamica, permettendoti così di “staccare” la mente dai pensieri del lavoro, della famiglia o altro e metterti in connessione solo con te stesso ed il tuo corpo. A volte abbiamo bisogno di “ingannare” la nostra mente, trovare delle strategie per diventare presenti a noi stessi nel qui e ora, senza pensare a tutto ciò che accade fuori. I diversi ritmi di esecuzione in aggiunta all’ausilio di piccoli attrezzi saranno un ottimo strumento per permetterti di raggiungere questo obiettivo in modo divertente e gioioso.

Ecco alcuni esempi di props (piccoli attrezzi utilizzati nel lavoro a corpo libero): elastici, magic circle (cerchio utilizzato per gambe e braccia), pesetti, soft ball (le palle hanno diverse misure, alcune grandi e altre piccole utilizzate a seconda dei diversi obiettivi).

QUANTE VOLTE A SETTIMANA DOVREI FARE PILATES?

Per avere dei buoni risultati ti suggerisco di praticare almeno due volte a settimana. Il pilates poi diventerà parte della tua vita, ti accorgerai che anche quando sei in fila al supermercato o seduto in ufficio potrai applicare tutte le cose imparate per far sì che ogni momento sia buono per praticare! Ciò che paga è la costanza, quindi meglio 1 o 2 volte a settimana ma con cadenza regolare che 2 ore ogni quindici giorni. E per mantenere la tua postura ed energia ti basteranno anche solo 10 minuti al giorno, applicando i principi base che ti insegnerò!

Ricapitolando e riassumendo:

Il pilates è un metodo ideale per rafforzare e rendere più flessibile la propria muscolatura. Agisce sulla mobilità della colonna e sul rinforzo addominale ottenendo così una maggior stabilità ed una migliore postura. Inoltre permette di acquisire più equilibrio e forza, rimodella il corpo, facilita una maggior autostima, migliora la coordinazione e il controllo del respiro. Praticato regolarmente permette di prendere una maggior consapevolezza di sé e delle proprie possibilità motorie. Ecco alcuni obiettivi:

 

  • Potenzia tutto il corpo, prevenendo e curando il mal di schiena
  • Tonifica
  • Migliora la postura
  • Aumenta le capacità di equilibrio e di concentrazione
  • Rende il corpo più flessibile e forte
  • Migliora il funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio
  • Aiuta a ridurre stress ed ansia

Una particolare attenzione viene data alla coordinazione tra respirazione e movimento. Ogni esercizio si sviluppa in modo preciso ma fluido e questo grazie al nostro modo di respirare. Farlo nel modo corretto non solo aiuta a lavorare sulla muscolatura profonda, migliorando problemi legati a mal di schiena e cervicale, ma ha un effetto antistress influendo quindi anche sul nostro stato emotivo. Il movimento diventa quindi fluido, elegante. Gli esercizi fluiscono uno dopo l’altro per costruire forza e resistenza.

Grazie alla varietà degli esercizi, il pilates è una disciplina adatta a tutti, perché permette di lavorare al proprio livello.

Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi e hanno una durata di 50 minuti. La pratica si svolge con supporto musicale e piccoli attrezzi quali Magic Circle, Elastici, Soft Ball, Fit Ball, Foam Roller, Springboard con molle.

La tua costanza e il mio metodo  ti permetterà di migliorare il tuo sistema muscolare, equilibrio, posizione nello spazio per raggiungere una sensazione di benessere, di sollievo da tensioni aumentando la consapevolezza del tuo corpo. Potrai imparare così un modo efficace di respirare, di muoverti, di osservare, di ottimizzare i tuoi movimenti.

Il pilates funziona perché grazie ai suoi esercizi specifici potrai iniziare  ad avvertire un cambiamento sia fisico che mentale!

LEZIONI INDIVIDUALI

Oltre alle lezioni settimanali in piccoli gruppi è possibile fare lezioni individuali su appuntamento per rispondere a specifiche esigenze e scegliere così un percorso personalizzato!
È consigliato soprattutto per chi si avvicina al pilates per la prima volta!

DOVE?

Presso Metamorphosistudio a Bedizzole (BS)via XX Settembre 7/9 e anche ON LINE !

Contattami per avere maggiori info mandando una mail a enrydanzamondo@hotmail.com

@PILATESconEnrica

Ti aspetto in studio e on line!