Per avere dei buoni risultati ti suggerisco di praticare almeno due volte a settimana. Il pilates poi diventerà parte della tua vita, ti accorgerai che anche quando sei in fila al supermercato o seduto in ufficio potrai applicare tutte le cose imparate per far sì che ogni momento sia buono per praticare! Ciò che paga è la costanza, quindi meglio 1 o 2 volte a settimana ma con cadenza regolare che 2 ore ogni quindici giorni. E per mantenere la tua postura ed energia ti basteranno anche solo 10 minuti al giorno, applicando i principi base che ti insegnerò!
Ricapitolando e riassumendo:
Il pilates è un metodo ideale per rafforzare e rendere più flessibile la propria muscolatura. Agisce sulla mobilità della colonna e sul rinforzo addominale ottenendo così una maggior stabilità ed una migliore postura. Inoltre permette di acquisire più equilibrio e forza, rimodella il corpo, facilita una maggior autostima, migliora la coordinazione e il controllo del respiro. Praticato regolarmente permette di prendere una maggior consapevolezza di sé e delle proprie possibilità motorie. Ecco alcuni obiettivi:
- Potenzia tutto il corpo, prevenendo e curando il mal di schiena
- Tonifica
- Migliora la postura
- Aumenta le capacità di equilibrio e di concentrazione
- Rende il corpo più flessibile e forte
- Migliora il funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio
- Aiuta a ridurre stress ed ansia
Una particolare attenzione viene data alla coordinazione tra respirazione e movimento. Ogni esercizio si sviluppa in modo preciso ma fluido e questo grazie al nostro modo di respirare. Farlo nel modo corretto non solo aiuta a lavorare sulla muscolatura profonda, migliorando problemi legati a mal di schiena e cervicale, ma ha un effetto antistressinfluendo quindi anche sul nostro stato emotivo. Il movimento diventa quindi fluido, elegante. Gli esercizi fluiscono uno dopo l’altro per costruire forza e resistenza.
Grazie alla varietà degli esercizi, il pilates è una disciplina adatta a tutti, perché permette di lavorare al proprio livello.
Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi e hanno una durata di 50 minuti. La pratica si svolge con supporto musicale e piccoli attrezzi quali Magic Circle, Elastici, Soft Ball, Fit Ball, Foam Roller, Springboard con molle.
La tua costanza e il mio metodo ti permetterà di migliorare il tuo sistema muscolare, equilibrio, posizione nello spazio per raggiungere una sensazione di benessere, di sollievo da tensioni aumentando la consapevolezza del tuo corpo. Potrai imparare così un modo efficace di respirare, di muoverti, di osservare, di ottimizzare i tuoi movimenti.
Il pilates funziona perché grazie ai suoi esercizi specifici potrai iniziare ad avvertire un cambiamento sia fisico che mentale!